rockitaly2.gif (2870 byte)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VALAS

genere: Heavy Metal

 

BIOGRAFIA :

 

I Valas si formano nell'aprile 1995 da un'idea di Francesco Ferreri (voce-chitarra) e Vincenzo Vona (basso). Nel dicembre dello stesso anno la band e' completata con l'entrata di Alessandro Mancinelli (chitarra) e Marco Di Salvia (batteria). Inizialmente i quattro si propongono come cover-band suonando brani di Black Sabbath, Deep Purple, Iron Maiden e Metallica. Dopo alcuni mesi gli Skyward (questo il nome del gruppo fino al '97) prendono in considerazione la possibilità di comporre del proprio materiale. Di lì a poco sono pronti due brani: "The Wayfarer" e "The Last Crusade". Entrambi i testi di queste canzoni rappresentano il vero terreno filosofico della band: la debolezza umana nei confronti della natura e soprattutto, la differenza tra l'altezza dell'utopia dell'uomo e l'impotenza di renderla possibile. Attorno a questo concetto i cinque sviluppano l'idea del vala: il corpo mortale che sopravvive alla morte con l'immortalità dei suoi pensieri.
I Valas concretizzano questa loro nuova identità con la composizione di altre tre canzoni. Il materiale a questo punto è pronto per essere registrato. In questo periodo Stefano Spiandorello ed Emanuele Bonati completano la formazione; il primo alle tastiere, Il secondo prende il posto di Francesco alla voce registrando le parti vocali del primo demo " The Human Overstanding".

Immediatamente dopo la pubblicazione del demo, Emanuele Bonati si allontana dalla band. Sei mesi più tardi i Valas accolgono Marco Sivo, il nuovo ed attuale cantante. Quest'ultimo, separatosi dalla classic metal band Cyclops, entra subito in piena sintonia coi nuovi compagni, valorizzando l'aspetto teatrale del gruppo con le sue accattivanti performance live. I sei, con l'aiuto sia tecnico che morale di un grande amico (Augusto Casella), registrano il secondo demo "Escape Into A Dream", considerandolo "la prima vera registrazione professionale".

Nel marzo 2001, i Valas vengono contattati da un'etichetta (Sacred Metal Production). In ottobre entrano in studio per registrare il loro debut album "A Glance From Unreality". In dicembre la band interrompe, causa ripetute divergenze sul piano personale, i rapporti con Stefano Spiandorello e gli arrangiamenti di tastiera sono affidati, il mese seguente, ad Andrea Valenti, tastierista conosciuto grazie a "GUS" Casella. Il lavoro acquisisce ritmi più serrati e Valenti entra in pianta stabile nei Valas.

Durante il periodo successivo all'uscita di "A Glance From Unreality" Marco Di Salvia entra a far parte dei Node, nota thrash band milanese, mentre Marco Sivo diviene il nuovo cantante di una importantissima band italiana: i Time Machine. Qualche mese dopo esce il poderoso "Das Kapital" per i primi e l'eccellente "Reviviscence" per i secondi. Numerosissime recensioni evidenziano le ottime doti di Di Salvia e Sivo, accrescendone la meritata notorietà e portandoli dall'underground metal alle ribalte internazionali.

Dopo pochi ma significativi live i Valas si rimettono al lavoro con l'intento di registrare un nuovo album. I rapporti con la Sacred Metal però si fanno densi di tensione. L'etichetta infatti si rende conto di non poter supportare ulteriormente la band e poco dopo annuncia quasi senza preavviso di voler interrompere la propria attività.
I Valas si trovano così 10 nuovi brani pronti per essere registrati ma nessun contratto tra le mani. Francesco Ferreri decide di finanziare il nuovo lavoro e nel giugno del 2004 iniziano le registrazioni di "Spleen" presso il JRS Studio di Milano. Il lavoro prende forma in maniera molto serena e naturale, grazie soprattutto a Max Lotti, apprezzatissimo sound-engineer di Milano. Tra lui e i Valas nasce una forte sintonia e il lavoro viene entusiasticamente portato a termine.
Il master viene proposto a Lucretia Records International che decide di pubblicare "Spleen". Il 31 ottobre 2005 "Spleen" vede finalmente la luce, ottimamente prodotto e promosso.

Nel frattempo Alessandro Mancinelli e Vincenzo Vona lasciano la band per gravosi impegni personali.
La line up attuale è composta da Francesco Ferreri (chitarre), Marco Sivo (voce), Marco Di Salvia (batteria) Andrea Valenti (tastiere). I primi giorni del 2006 vedono la band effettuare numerose audizioni per l'inclusione di un bassista il cui inserimento sarà ufficializzato a breve.
A febbraio i Valas iniziano a preparare il ritorno all'attività on stage a supporto di "Spleen" e contemporaneamente procedono con la stesura di nuove composizioni che costituiranno il terzo capitolo della loro storia.

(biografia da "Presenta la tua band")
 


 

DISCOGRAFIA :

 

1997 " The Human Overstanding" demo

1998 "Escape Into A Dream" demo

2001 "A Glance From Unreality" Cd (Sacred Metal Production)

2005 "Spleen" Cd (Lucretia Records)

 


 

LINE-UP :

 

FRANCESCO FERRERI: LEAD GUITAR
MARCO SIVO: VOCALS
MARCO DI SALVIA: DRUMS
ANDREA VALENTI: KEYBOARDS
ALEX FURIA:BASS

 

 

 


 

b_audio.gif (1257 byte) Ascolta un brano in Real Audio.
b_cd.gif (1257 byte) Sono in vendita Demotape e/o CD.
La band è disponibile per concerti dal vivo.